/Birrificio Artigianale
Rethia
2014 - Vezzano
Come spesso si sente dire, anche la nostra storia parte, diciamo, quasi per caso; da tre amici che decidono di sperimentare qualcosa di nuovo: l'homebrewing. Fase che ci ha permesso di sviluppare una buona competenza in tutti i campi: dall'uso dei malti all'importanza della pulizia degli strumenti di lavoro. Continuando a sperimentare abbiamo potuto affinare ricette e cultura brassicola, che hanno portato al risultato delle nostre sei birre attuali.
L'idea di aprire un birrificio artigianale, in verità, c'è stata quasi subito. O meglio: l'idea di trasformare una passione in un lavoro vero e proprio, ci è sembrata da subito molto accattivante. Quindi, presa la decisione di aprire, ci siamo impegnati a fondo e..eccoci qui!
Volendo legare il nome della nostra birra, del nostro marchio e della nostra azienda al territorio, ma preferendo non attingere al repertorio geografico, ci siamo affidati a quello storico.
Raethia, infatti, era il nome della regione in cui risediamo prima della romanizzazione. Nome che deriva direttamente dalla popolazione che vi risiedeva: i reti.
Obiettivo principale è sicuramente produrre una birra di qualità rigorosamente non filtrata e non pastorizzata.
Obiettivo secondario è invece la promozione di un nuovo modo di concepire la birra: non più come prodotto sterile, al pari di una bibita alcolica; ma prodotto vivo e differenziato, che può essere elegante, complesso e raffinato alla pari di un vino.
Le nostre birre si ispirano agli stili birrai belga, inglese, e americano; passando dalle ricette classiche, a birre speziate, a birre con una forte luppolatura.
Le nostre birre
MariaMata
\American Pale Ale- 5.6% - IBU: 30
Pacific Pils
\New Zealand Lager - 5.0% - IBU: 30
Lagerona
\German Lager - 4.6% - IBU: 15
Raspberry Fever
\Fruited Berliner Weisse - 3.5% - IBU: 8
Magnolia
\Blanche - 5.2% - IBU: 12
Peach&Apricot
\Fruited Sour Beer - 6.2% - IBU: 15
Red Iga Reboro
\Spontaneum IGA - 7.2% - IBU: 20